L’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro è un’opera complessa, né esclusivamente un albergo, né solamente un museo, che prende forma e si sviluppa da un’idea del suo proprietario, il conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, e dal coinvolgimento di artisti famosi ed emergenti, che hanno dato il loro sostanziale contributo per la realizzazione di questa vera e propria performance permanente. Nove piani di arte contemporanea, dove ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso, rendono l’Alexander un Hotel esclusivo ed unico, nonché un vero e proprio laboratorio di sperimentazione di nuove forme espressive della pittura, della scultura, della videoarte e di ogni altra forma di creatività che l’ingegno umano possa concepire.
Le camere
Camere eccentriche, uniche nel loro aspetto, ma piene di charme. Ognuna è stata ideata e realizzata da un differente artista, e costituisce un’opera d’arte a sé. Curate in ogni minimo dettaglio, a partire dalle stesse porte di ogni stanza che anticipano l’opera; all’interno troviamo decorate le pareti, i mobili, i soffitti, i pavimenti e i bagni con diversi materiali: ferro, plexiglass, resina, i decoupage e il tradizionale affresco. Potrete soggiornare nella camera che è più vicina alla vostra sensibilità, alla vostra anima, e rendere particolare la vostra pausa lontano dal resto del mondo. Dotate dei più moderni comfort, vi renderanno ancora più piacevole l’ esclusiva esperienza di un soggiorno immerso nell’arte.
Il ristorante
L’Hotel conta ben tre ristoranti, per soddisfare anche I palati più esigenti: il primo, si trova al piano terra, mentre gli altri due si trovano rispettivamente al roof, dove vengono anche organizzati concerti per arpa e violino, e al piano interrato. Quest’ultimo, la “Taverne dell’Arte”, ha un “giardino marino” ed un soffitto a “specchio” ed è inoltre dotato di sala fumatori con ricambio d’aria. Gli Ospiti potranno gustare specialità tipiche della cucina marchigiana, ma anche piatti dietetici ed internazionali, preparati dall’ottimo chef Marco Di Lorenzi.
Lo sport
Una splendente piscina a sfioro realizzata con mosaici azzurri e ubicata tra la spiaggia e l’hotel dove potersi rilassare e ammirare lo splendido panorama. Nelle vicinanze possibilità di praticare diversi sport tra cui pesca, golf, trekking, ciclismo e tennis.
Sala riunioni
L’hotel dispone di tre capienti sale riunioni, location ideale per mostre d’arte, corsi di formazione, convegni, eventi, dotate delle più moderne atrezzature in grado di appagare anche le necessità organizzative più esigenti.