L’origine del Castello di Monterado può essere datata nel 1267, quandoi fu costruito sulle fondamenta di una antica pieve dei monaci avellaniti. Lunga e ricca è la storria di questa dimora. La sua attuale forma fu disegnata dall’architetto Luigi Vanvitelli. Di eccezionale interesse sono le splendide Sale: il Salone Quattro stagioni, ideale per cene speciali, la Sala della Musica, la Sala della Colazione che è la più affascinante, la Sala del Biliardo e la Sala Biblioteca con i suoi settecenteschi scaffali ricchi di libri antichi. Molto ben conservati gli affreschi che ricoprono le Sale, tutti commissionati dal principe Massimiliano di Beauhamais, nipote di Giuseppina Buonaparte, in occasione del suo matrimonio con la figlia dello zar Alessandro di Russia. Le suite, anch’esse tutte affrescate, sono ricche di atmosfere e di suggestioni remote. Sulla sommità di un tipico poggio marchigiano è circondato da un grande giardino all’italiana e da un vasto bosco di piante secolari. A questo aggiungete la calda ospitalità di Orlando e Kira, attuali proprietari del Castello, che hanno la capacità di far sentire subito a proprio agio i convenuti. Un insieme magico, perfetto per chi vuole imprimere alla propria vacanza il clima indimenticabile di un luogo fuori dal tempo.
Le camere
Ogni particolare è studiato per rendere gli ambienti lussuosi ed eleganti dove estetica e comfort si armonizzano tra loro. Le suite, tutte riccamente affrescate dal pittore Corrado Corradi, valente pittore marchigiano dell’800, vi faranno immergere in un’atmosfera da sogno. Le camere matrimoniali sono dotate ti tutti i comfort e offrono una vista incantevole sulle colline circostanti e sulla Valle del Cesano. In uno storico edificio recentemente ristrutturato, nel centro di Monterado, sono a disposizione degli ospiti sei eleganti appartamenti, ognuno denominato col nome di un fiore diverso, composti da ampio soggiorno con angolo cottura, una o due camere matrimoniali o doppie e bagno.
Lo sport
Il Castello dispone di una splendida piscina contornata da cespugli di rosmarino, salvia, alloro e gelsomino, e da un lato potrete ammirare in lontananza la vista del mare, dall’altro le cime degli Appennini. Nelle vicinanze equitazione, tennis, campo da golf.
Il parco
Lungo il fianco della collina su cui sorge il Castello, si stende il bosco di pini e querce secolari piantato nel 1846 dal Conte Cerasi. Sono sette ettari di parco nel quale suggestivi sentieri ombreggiati permettono di godere la tranquillità del luogo, passeggiando o sedendo nella calma di un ambiente rasserenante. Il parco comprende anche uno splendido giardino all’italiana profumato dalle rose e dalle altre aiuole fiorite, ombreggiato da giganteschi cedri del Libano.
Sala riunioni
Le tre splendide sale sono a disposizione per eleganti incontri, piccoli meeting, ed importanti eventi, sono tutte caratterizzate da importanti affreschi ed una splendida vista sulla valle del Cesano fino al mare. Il Castello offre una alternativa nelle spaziose sale delle antiche cantine con volte in cotto e recentemente restaurate ideali per pranzi nuziali, cerimonie, ricevimenti. A disposizione la Cappella dove si possono celebrare matrimoni e funzioni religiose.