L’origine del Castello risale al XII secolo quando Antonio da Montefeltro occupò Gubbio e la dimora divenne sede della famiglia nobiliare per secoli. Sontuosamente restaurata tra il 1982 e il 1990 conserva ancor oggi intatti il fascino, il mistero e le caratteristiche architettoniche di un tempo. Il Castello è formato da tre edifici: il Castellare Maggiore, il Castellare Minore e il Mastio o Torre. All’interno tre sale elegantemente arredate con mobili d’epoca che dopo aver ospitato principi e duchi oggi accolgono quegli ospiti desiderosi di vivere la vita del Castello. Siamo in cima ad un colle che sovrasta la valle del Chiasco e da qualunque parte si guardi si ammira lo stesso panorama che videro il Perugino e Piero della Francesca e che immortalarono in capolavori d’arte.
Le camere
Sono tutte arredate con mobili d’epoca di grande pregio e impreziosite da coordinati di estrema qualità, alcune sono dotate di mini-piscina e soppalco, altre di letto a baldacchino e vasca idromassaggio angolare, altre di salotto separato. La Torre elegantemente ristrutturata, ma integra nella sua primitiva architettura, offre una suite particolare su tre livelli da cui si gode un panorama mozzafiato e si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Il ristorante
Se volete cenare come dei veri castellani entrate nella sala degli Accomandugi, dove spesso partecipano anche gli stessi proprietari. “A lume di candela” il piacere del gourmet diventa magia per l’eleganza degli ambienti e il pregio delle apparecchiature. Lo chef Walter Passeri vi tenterà con piatti a base di carne e di pesce secondo le antiche ricette umbre.
Lo sport
Immersa nel verde una splendida piscina, dove potrete concedere tempo a voi stessi ammirando l’incantevole panorama. Un maneggio di bellissimi cavalli frisoni è accessibile a poche centinaia di metri dal Castello: negli oltre 10 km di percorsi all’interno della grande azienda agricola è possibile fare splendide passeggiate a cavallo nella natura più incontaminata. Per il divertimento degli ospiti il Castello propone serate a tema o rievocazioni storiche in costumi dell’epoca. Per gli appassionati poco distante golf e tennis.
Il parco
Attorno al Castello potrete camminare per 250 ettari di proprietà: boschi, prati, vigneti, campi di grano, in una natura sconfinata ricca di suoni, colori, profumi, luogo di rifugio per gli amanti della natura e della quiete.
Sala riunioni
Per le vostre riunioni di lavoro, eventi speciali, seminari, ricevimenti, spazi all’aperto e all’interno, dotati di tutte le attrezzature necessarie e in grado di soddisfare anche le necessità organizzative più esigenti.